Dieci – Persona in uniforme

Dritta:p160_1_00

Carta negativa che può indicare una persona oppure no; nel primo caso, si tratta nella maggior parte dei casi di un uomo giovane, non oltre i 35 anni, che per mestiere porta un uniforme, può essere un militare, un poliziotto, un carabiniere, ma anche un infermiere volendo; in ogni caso si tratta di un giovane dal temperamento fiero, aggressivo e battagliero, leale come amico ma anche implacabile come nemico.
Spesso denota un gusto per l’avventura, amore dei viaggi da viversi però in condizioni spartane, ad esempio in tenda tra le montagne o in luoghi impervi. È la carta della forza fisica, e qui veniamo ai suoi risvolti più foschi che non sono esenti da rischi di violenze fatte o subite, prevaricazioni, soprusi, tirannia, sottomissione.
Infine, la carta può fare riferimento ad un periodo difficile per il consultante, irto di ostacoli di vario tipo, ma che può essere superato stringendo i denti e facendo appello alla propria forza interiore che può essere, in presenza di questa carta, notevole.

Al rovescio:

La Carta preannuncia un sollievo temporaneo da una situazione negativa, una piccola vincita, un guadagno di lieve entità, in definitiva qualcosa di gratificante ma piccolo, che possa servire perlomeno a risollevare il morale.